Archivi

Archivi storici, non solo il luogo della memoria

Nuove visioni e prospettive

Samira Archivi

Dal piccolo fondo al Complesso Archivistico, all’Archivio d’impresa, per tutte le realtà archivistiche.

Con Samira Archivi si preserva, analizza e reinterpreta  il concetto di archivio storico, con nuove visioni e prospettive.

Una migliore gestione del tempo

La redazione delle schede è facile ed intuitiva, i tempi di catalogazione sono molto rapidi e la fruizione in rete è immediata.

Con SAMIRA Archivi il materiale documentario si consulta in modo semplice. Le informazioni fornite sono complete e molte le modalità di ricerca.

La navigazione è estremamente fluida:

  • dal generale al particolare: Complesso Archivistico, Unità Archivistica, Ente produttore, Ente conservatore
  • dalla descrizione dei complessi documentari in tutte le loro articolazioni ai rapporti con le persone, gli enti, le famiglie che li hanno prodotti

SAMIRA Archivi permette:

  • l’ottimizzazione delle risorse riducendo i tempi di lavoro e i costi di gestione
  • processi organizzati in modo più efficace
  • una gestione delle informazioni più efficiente.

Una struttura dinamica

La struttura gestisce la catalogazione degli Archivi, dei Fondi e delle persone, famiglie ed enti che hanno prodotto i documenti fino all’unità minima di descrizione. E’ possibile arricchirla di informazioni tecniche e dati amministrativi (acquisizioni, restauri, anagrafe utenti, ecc.).

I contenuti – anche multimediali– sono condivisi, organizzati e pubblicati. La fruizione  può essere del singolo archivio e/o del sistema archivistico.

È possibile in ogni momento, ampliare le informazioni gestire:

  • inserire nuovi dati
  • modificare le caratteristiche dei dati
  • creare nuove entità/schede
  • trattare nuove tipologie di contenuti multimediali
  • personalizzare il workflow finalizzato alla pubblicazione.

Rispetto degli standard e accessibilità

Samira Archivi adotta gli standard descrittivi internazionali ISAD e ISAAR . Interessante è la possibilità di creare anche  schede personalizzate per rispondere a specifiche esigenze.

L’archivio può pubblicare la propria documentazione attraverso l’associazione al singolo documento dell’immagine relativa (miniatura e/o immagine a maggiore risoluzione). E’ possibile consentire la consultazione a tutti oppure riservarla agli utenti abilitati.

I Portali e Siti realizzati con Samira Archivi dialogano in tempo reale con la banca dati, integrandosi anche con il CMS WordPress. Rispettano i criteri di Accessibilità e sono utilizzabili anche da dispositivi mobile.

 

Piano Sicurezza Emergenza

Realizzato da DM Cultura in collaborazione con ICOM-Italia,  PSEM Piano Sicurezza Emergenza è il supporto indispensabile per tutte le tematiche concernenti la sicurezza  (prevenzione e protezione) e la gestione dell’ emergenza relative ai documenti, agli edifici storici che li contengono e alle persone che li frequentano.

Oltre a edifici e persone, PSEM, infatti, pone la massima attenzione sulla conservazione e protezione del patrimonio archivistico.

Con PSEM :

  • si introduce un linguaggio comune tra tutte le figure professionali provenienti dalle diverse specializzazioni
  • è favorita:
    • la conoscenza delle procedure di emergenza,
    • l’organizzazione e la preparazione del personale coinvolto nella loro esecuzione.

PSEM è, quindi, lo strumento che per garantisce la reperibilità, il controllo e l’aggiornamento in tempo reale di tutto ciò che riguarda il Piano di Sicurezza e Emergenza per le Istituzioni Culturali.

Scopri di più