I luoghi della cultura

Tecnologia e comunicazione digitale

per i Beni Culturali

Digital first

I luoghi della Cultura sono un patrimonio ricchissimo :

  • Biblioteche, Musei e Archivi storici, realtà attive e propositive contribuiscono alla crescita e alla formazione della comunità a cui appartengono
  • le aree e i parchi archeologici, i monumenti, i complessi monumentali e le altre strutture espositive permanenti completano la narrazione che del territorio.

Le nuove strategie digitali e i nuovi servizi favoriscono l’incontro con i luoghi della Cultura che oggi avviene anche tramite social, mobile e l’uso dei new media. E’ il grande cambiamento del digital first che ha come conseguenza un diverso approccio alla loro promozione e valorizzazione.

Per DM Cultura la scelta è sostenere e favorire questo cambiamento. Il suo contributo è una grande esperienza di settore, innovazione, competenze tecnologiche, creatività.

Gli strumenti sono:

  • piattaforme software e applicazioni mobile 
  • strategie e servizi di digital marketing
  • percorsi di formazione e aggiornamento (DMacademy)

L’obiettivo che ci poniamo è rendere i luoghi della Cultura protagonisti della trasformazione digitale.

Biblioteche

Condivisione e cooperazione sono alla base della nascita e dello sviluppo negli anni della piattaforma software Sebina. Un  cammino condiviso con le Istituzioni, costellato da tappe tecnologiche e da scelte strategiche.

Con SebinaNEXT, ReteINDACO, SebinaYOU, le app, i servizi della piattaforma Sebina, lavoriamo insieme ai bibliotecari per rendere l’esperienza d’incontro fra utente e biblioteca, la migliore possibile.

Scopri di più

Musei

Un mondo fra tecnologia e linguaggi creativi: è la nostra visione del Museo.

Con i portali, le app, l’inbound marketing per i musei, la piattaforma Samira, raccontiamo una storia digitale. Perchè il museo è una storia che si racconta attraverso le sue collezioni e i suoi spazi, fisici e digitali. Le nuove tecnologie creano nuove opportunità di fruizione e offrono un’esperienza di visita più ricca e coinvolgente.

Scopri di più

Archivi

La nostra piattaforma software Samira Archivi preserva il concetto di archivio storico, lo analizza e lo reinterpreta con nuovi visioni e prospettive.
Un sistema per catalogare, rendere fruibile, comunicare e per rispondere alle diverse esigenze di gestione e divulgazione degli Archivi Storici.

Scopri di più

Digital marketing per i Beni Culturali

Tecnologia e piattaforme software sono una parte degli strumenti necessari per portare «a sistema» il cambiamento digitale.

Oggi l’incontro con i visitatori di un museo o con gli utenti della biblioteca avviene anche in rete tramite i social, i motori di ricerca, le pagine web dei portali.

E’ in rete che le persone passano gran parte del loro tempo e attraverso la rete si creano nuove opportunità di presentazione dell’offerta culturale di biblioteche, musei, archivi e della proposta turistica del territorio.

Le strategie di marketing digitale aiutano ad intercettare nuovi pubblici e a migliorare visibilità e reputazione in rete.

Da questa convinzione nasce la nostra proposta di progetti di Inbound Marketing per biblioteche e musei che forniscono tecniche e strumenti per realizzare strategie digitali adeguate.

A supporto di questa nuova sfida, lo spazio digitale di formazione e aggiornamento professionale, DMacademy.

Scopri di più

DM Cultura è partner dell’Associazione Civita