Biblioteche

La biblioteca è il crocevia di tutti i sogni dell’umanità

Vivere la biblioteca: ciascuno per le sue esigenze, tutti insieme come cuore della comunità sociale

Per le biblioteche

L’obiettivo comune con i bibliotecari che hanno scelto le nostre piattaforme e i nostri servizi è rendere l’esperienza d’incontro fra utente e biblioteche la migliore possibile.

Il percorso per realizzarla passa attraverso l’integrazione del software di gestione catalogo (SebinaNEXT),  con i portali (SebinaYOU) e le piattaforme mobile e wearable.

Si amplia con ReteINDACO per rispondere alla domanda di digitale dei cittadini.  L’applicazione di strategie di digital marketing migliora visibilità e reputazione in rete. Con il nuovo progetto INBOUND MARKETING in biblioteca si raggiungono nuovi pubblici.

Il risultato è una biblioteca ricca di nuove proposte, coinvolgente: mobile, friendly, social, tua.

Una biblioteca, come dice J.Green, che è “il crocevia di tutti i sogni dell’umanità“.

SebinaNEXT, per biblioteche protagoniste del web

È il software per la gestione dei processi e delle attività di back office della biblioteca. Cruscotti, to do, agenda, la possibilità di utilizzare SebinaNEXT anche da tablet, rendono personalizzata e molto fluida l’organizzazione del lavoro.  Il risultato sono tempi ridotti, attività semplificate, riduzione dei costi di gestione. SebinaNEXT copre le esigenze dell’intero universo bibliografico, tradizionale e digitale.  Sono recepiti i nuovi principi biblioteconomici e i nuovi standard:

  • catalogazione secondo le linee guida RDA e FRBR
  • applicazione del modello BIBFRAME
  • rilascio open data e generazione di Linked Open Data

Interoperabilità e cooperazione sono assicurate attraverso l’adozione dei principali standard nazionali ed internazionali.

Sebina è certificata SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) livello4 per tutti i materiali.

Scopri di più nel sito Sebina

SebinaYOU

SebinaYOU è la piattaforma che permette di realizzare il portale bibliotecario. Un portale che unifica accesso al catalogo, sito web e servizi per gli utenti. Ricchissimo di servizi, crea un ambiente accogliente costruito su misura per le diverse esigenze.  Particolare attenzione è riservata anche alla brand identity come testimoniamo i circa 70 portali realizzati.  Utilizzabili anche da tablet e smartphone,  i portali SebinaYOU sono responsive e accessibili.

Scopri di più nel sito Sebina

ReteINDACO

ReteINDACO è una grande biblioteca digitale a disposizione degli utenti delle biblioteche che scelgono di adottarla.

Ci sono risorse per tutti e per tutti gli interessi: per gli appassionati della lettura, per il tempo libero e gli hobby, per lo studio e l’aggiornamento professionale, per i più piccoli. Quasi 1.700.000 risorse digitali: ebook, video, audiolibri, articoli, film, musica, videogiochi, corsi di lingue, manifesti, carte geografiche antiche, banche dati e portali, collezioni fotografiche, materiali provenienti da collezioni museali, lezioni per la scuola superiore e universitarie.

Scopri di più nel sito ReteINDACO

Le APP per le biblioteche

Sviluppate per gli ambienti iOs e Android garantiscono un’ottima user experience proprio perché sono native.

Le app Sebina sono veramente utili e molto comode: una biblioteca in tasca, sempre disponibile, ovunque, con i servizi del web e, in più, le funzionalità tipiche dei dispositivi mobili:

  • login sempre attiva
  • navigazione fluida, in punta di dita
  • disponibilità in mappa (dov’è la biblioteca più vicina alla mia posizione che possiede il libro che mi serve?)
  • lettura del codice a barre con la fotocamera per la ricerca nel catalogo.
Scopri di più nel sito Sebina

La biblioteca indossata

Ultima novità sono i servizi per dispositivi wearable e, in particolare, per Apple Watch.

Basta un tocco sul device per accedere alle notifiche, attivare un prestito, annullarlo, scaricare un ebook.

E’ la biblioteca indossata🙂

Scopri di più

E' il momento di raggiungere nuovi pubblici

Inbound Marketing in Biblioteca

I cittadini sono oggi grandi utilizzatori di internet. Sempre connessi, anche da mobile, sono reattivi, esigenti e vogliono sentirsi protagonisti delle loro scelte. Navigano, interagiscono nei social ma il principale canale di contatto è, e rimane, Google.  Farsi trovare in rete è, quindi, fondamentale e fare in modo che gli utenti conoscano ed usino il catalogo è una delle esigenze principali di una biblioteca che comunica con l’utente.

La strategia di Inbound marketing che DM Cultura propone applicata alla Biblioteca, permette di creare le condizioni che favoriscono l’incontro con nuovi potenziali utenti e sono di aiuto anche nel processo dei fidelizzazione di quelli già acquisiti.

Scopri di più

Piano sicurezza e emergenza

Sicurezza ed emergenza, come affrontarle

Realizzato da DM Cultura in collaborazione con ICOM-Italia,  PSEM Piano Sicurezza Emergenza è il supporto indispensabile per tutte le tematiche concernenti la sicurezza  (prevenzione e protezione) e la gestione dell’ emergenza relative al posseduto, agli edifici storici che li contengono e alle persone che li frequentano.

Oltre a edifici e persone, PSEM, infatti, pone la massima attenzione sulla conservazione e protezione del patrimonio librario.

Con PSEM :

  • si introduce un linguaggio comune tra tutte le figure professionali provenienti dalle diverse specializzazioni
  • è favorita la conoscenza delle procedure di emergenza, l’organizzazione e la preparazione del personale coinvolto nell’esecuzione.

PSEM è, quindi, lo strumento che per garantisce la reperibilità, il controllo e l’aggiornamento in tempo reale di tutto ciò che riguarda il Piano di Sicurezza e Emergenza per  le Istituzioni Culturali.

Scopri di più