Biblioteche

Facilitare la conoscenza, creare comunità

Insieme ai bibliotecari che hanno scelto le nostre piattaforme e i nostri servizi, lavoriamo per rendere l’esperienza d’incontro fra utente e biblioteca la migliore possibile.

Per raggiungere questo obiettivo, mettiamo a disposizione:

  • SebinaNEXT per la gestione del catalogo,
  • SebinaYOU  la piattaforma che permette di realizzare un portale bibliotecario nel quale sono unificati catalogo, sito web e servizi per gli utenti,
  • le applicazioni mobile
  • la biblioteca digitale ReteINDACO.

Alle piattaforme e ai servizi ad essi collegati, si aggiungono, inoltre, consulenze e progetti per la realizzazione di strategie di digital marketing per le Biblioteche, percorsi di formazione e aggiornamento (DMacademy).

Il risultato è una biblioteca ricca di nuove proposte: coinvolgente, mobile, social.

Una biblioteca che, come dice J.Green,  è  il crocevia di tutti i sogni dell’umanità.

SebinaNEXT, per biblioteche protagoniste del web

È il software per la gestione dei processi e delle attività di back office della biblioteca.  SebinaNEXT copre, quindi, le esigenze dell’intero universo bibliografico, tradizionale e digitale.  Sono recepiti i nuovi principi biblioteconomici e i nuovi standard:

  • catalogazione secondo le linee guida RDA e FRBR
  • applicazione del modello BIBFRAME
  • rilascio open data e generazione di Linked Open Data

Interoperabilità e cooperazione sono assicurate attraverso l’adozione dei principali standard nazionali ed internazionali.

Cruscotti, to do, agenda, utilizzabile anche da tablet: con SebinaNEXT l’organizzazione del lavoro è, quindi, personalizzata e molto fluida. Il risultato sono tempi ridotti, attività semplificate, riduzione dei costi di gestione.

Sebina ha la certificazione SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) livello4 per tutti i materiali.

Scopri di più nel sito Sebina

SebinaYOU

SebinaYOU è la piattaforma che permette di realizzare il portale della biblioteca o del sistema bibliotecario. Un portale che unifica accesso al catalogo, sito web e servizi per gli utenti. Ricchissimo di servizi, crea un ambiente accogliente costruito su misura per le diverse esigenze. Particolare attenzione è riservata anche alla brand identity come testimoniamo i circa 70 portali realizzati.  Utilizzabili anche da tablet e smartphone,  i portali SebinaYOU sono responsive e accessibili.

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ReteINDACO

ReteINDACO è una grande biblioteca digitale a disposizione degli utenti delle biblioteche che scelgono di adottarla.

Ci sono risorse per tutti e per tutti gli interessi: per gli appassionati della lettura, per il tempo libero e gli hobby, per lo studio e l’aggiornamento professionale, per i più piccoli. Quasi 2.200.000 risorse digitali: ebook, video, audiolibri, articoli, film, musica, videogiochi, corsi di lingue, manifesti, carte geografiche antiche, banche dati e portali, collezioni fotografiche, materiali provenienti da collezioni museali, lezioni per la scuola superiore e universitarie.

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Le APP

Le app Sebina sono veramente utili e molto comode: una biblioteca in tasca, sempre disponibile, ovunque, con i servizi del web e, in più, le funzionalità tipiche dei dispositivi mobili:

  • login sempre attiva
  • navigazione fluida, in punta di dita
  • disponibilità in mappa (dov’è la biblioteca più vicina alla mia posizione che possiede il libro che mi serve?)
  • lettura del codice a barre con la fotocamera per la ricerca nel catalogo.

Sono arricchite anche dalla gestione di messaggistica istantanea (es. chatbot) e da servizi di prossimità (es. notifiche tramite beacons).

Sviluppate per gli ambienti iOs e Android garantiscono un’ottima user experience proprio perché native.

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E' il momento di raggiungere nuovi pubblici

Inbound Marketing in Biblioteca

I cittadini sono oggi grandi utilizzatori di internet. Sempre connessi, anche da mobile, sono reattivi, esigenti e vogliono sentirsi protagonisti delle loro scelte. Navigano, interagiscono nei social ma il principale canale di contatto è, e rimane, Google.  Siamo tutti in rete e in rete anche la biblioteca deve migliorare la sua visibilità. Favorire, quindi, l’incontro con i suoi utenti e con nuovi pubblici che non conoscono ancora i suoi servizi.

La strategia di Inbound marketing che DM Cultura propone applicata alla Biblioteca, permette, quindi, di creare le condizioni che favoriscono l’incontro con nuovi potenziali utenti e sono di aiuto anche nel processo dei fidelizzazione di quelli già acquisiti.

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Piano sicurezza e emergenza

Sicurezza ed emergenza, come affrontarle

Realizzato da DM Cultura in collaborazione con ICOM-Italia,  PSEM Piano Sicurezza Emergenza è il supporto indispensabile per tutte le tematiche concernenti la sicurezza  (prevenzione e protezione) e la gestione dell’ emergenza relative al posseduto, agli edifici storici che li contengono e alle persone che li frequentano.

Oltre a edifici e persone, PSEM, inoltre, pone la massima attenzione sulla conservazione e protezione del patrimonio librario.

Con PSEM :

  • si introduce un linguaggio comune tra tutte le figure professionali provenienti dalle diverse specializzazioni
  • è favorita la conoscenza delle procedure di emergenza, l’organizzazione e la preparazione del personale coinvolto nell’esecuzione delle pratiche.

PSEM è, quindi, lo strumento che per garantisce la reperibilità, il controllo e l’aggiornamento in tempo reale di tutto ciò che riguarda il Piano di Sicurezza e Emergenza per  le Istituzioni Culturali.

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