Decoration
Decoration
locandina artlab23 Bari/Matera 19-21 aprile 2023

Torna ArtLab 2023!

2023-04-17

Dopo l'edizione bergamasca di novembre, dal 19 al 21 aprile torna ArtLab nella tappa Bari/Matera. L’edizione di quest'anno rinnova la sua vocazione di laboratorio cross-settoriale orientato a individuare le condizioni necessarie per sviluppare le potenzialità dei settori culturali e creativi.

DM Cultura, partner di ArtLab, anche quest'anno parteciperà attivamente con l'intervento del nostro Direttore Generale Alessandro Lorica, che vedremo impegnato nei due gruppi di lavoro che daranno forma al grande Laboratorio sul PNRR e le politiche di coesione.

Segna in agenda gli appuntamenti di DM Cultura:

19 aprile - Seminario "Le condizioni abilitanti per la transizione digitale"; 20 aprile - Tavolo di lavoro "Competenze per la transizione digitale".

Scopri il programma completo.

Il Laboratorio PNRR

Insieme al programma di incontri ed eventi, si svolgerà a Bari il Laboratorio sul PNRR e le politiche di coesione, un'occasione di analisi delle esperienze in corso e di elaborazione di orientamenti e raccomandazioni rispetto agli interventi in fase di programmazione e di attuazione previsti dal PNRR, dalle politiche di coesione e dal ciclo di programmazione 21-27.

All'interno del Laboratorio, la prima parte verrà dedicata ai Seminari, che proporranno, sotto la guida di un conduttore, l'analisi di esperienze di rilievo, sottolineandone criticità e soluzioni innovative.

Gli esiti dei seminari saranno riportati il giorno seguente in due Tavoli di lavoro dedicati ai temi delle Competenze per la transizione digitale e della Governance e partecipazione per l’innovazione e lo sviluppo territoriale, cui spetterà il compito di integrare e sviluppare le Raccomandazioni redatte ad ArtLab Bergamo che verranno inviate ai rappresentati di governo nell'ambito delle politiche culturali.

Filoni tematici di ArtLab23

I temi dell’edizione 2023 nascono dal confronto tra i partner, gli attori nazionali, regionali e territoriali, pubblici, privati e filantropici:

  • Il ruolo delle imprese culturali e creative nel PNRR e nelle politiche di coesione
  • Il welfare culturale
  • Partenariati pubblico-privato
  • Nuove competenze e condizioni abilitanti per la transizione digitale
  • La valutazione degli impatti degli investimenti e delle attività culturali
  • Il lavoro culturale