Fruizione
Sistemi di fruizione per musei, biblioteche e archivi
Con DM Cultura migliora la fruizione e la comprensione del patrimonio culturale creando nuove esperienze di conoscenza grazie a sistemi comunicativi e tecnologici, come Virtual Reality e sensori iOT, progettati su misura.
Disegniamo sistemi di fruizione per musei, biblioteche e archivi, per contribuire a rendere accessibile il patrimonio culturale, in forme sempre più creative e coinvolgenti.
App
Esplora il patrimonio culturale tramite smartphone grazie alle nostre App native, per iOS e Android. Dalle library app alle app di fruizione e gamification, sviluppa l’applicazione più adatta alla tua istituzione.
Chatbot
Crea con le App di messaggistica istantanea un’esperienza personalizzata di colloquio tra l’istituzione culturale e il visitatore/utente, con informazioni, curiosità, approfondimenti, simulando una conversazione.
AR - VR - MR
Progetta esperienze di coinvolgimento, anche multisensoriale, grazie alle tecnologie della Realtà Aumentata, della Realtà Virtuale e della Mixed Reality.
Gamification
Utilizza le dinamiche del gioco in progetti di gamification per musei, biblioteche e archivi e trasforma il visitatore/utente nel protagonista attivo della scoperta del patrimonio, attraverso sfide e missioni.
Totem e tavoli multimediali
Migliora l’esperienza di visita grazie a totem e tavoli multimediali popolati di contenuti creati ad hoc, interattivi e coinvolgenti, per la tua istituzione culturale.
Videomapping
Sfrutta il potere delle immagini e degli effetti sonori, ricrea contesti scomparsi, narra il patrimonio con progetti di videomapping mirati.
Sensori iOT
QR Code
Fotografa con lo smartphone il QR code per ricevere informazioni di dettaglio sul libro, l’opera d’arte, il reperto, l’oggetto selezionato.
Beacon
Posiziona nel percorso di visita i beacon: piccoli dispositivi che, tramite tecnologia BLE – Bluetooth Low Energy, propongono, al passaggio del visitatore, narrazioni specificatamente pensate.
Lettori RFID
Ottimizza la gestione delle operazioni di prestito/restituzione e di manutenzione degli scaffali della biblioteca tramite una tag (etichetta) con microchip, posizionata sull’oggetto.