Decoration
Decoration

ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche

Alphabetica

Alphabetica è il nuovo nato dell’ecosistema digitale dei servizi bibliografici italiani ed è progettato per il recupero delle informazioni provenienti dalle banche dati storiche dell’ICCU: OPAC SBN, Manus Online, EDIT16, SBN Teca, Cataloghi Storici Digitalizzati.

Un unico catalogo generale a disposizione dei cittadini per approfondire, scoprire, condividere esperienze culturali, interrogando contemporaneamente tutti i materiali messi in rete dalle più di 6.500 biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale e da quelle che partecipano ad altri progetti dell’ICCU.

DM Cultura è partner tecnologico del progetto, insieme a Inera e GruppoMeta.

Uno strumento per la cittadinanza

immagine con slider del portale alphabetica a forma di schedario e con barra di ricerca

Il portale si rivolge a un pubblico curioso, che desidera approfondire un determinato argomento creando una collezione personalizzata o anche solo esplorando il patrimonio delle biblioteche italiane.

Così come discorsi e pensieri si generano dalla combinazione delle lettere dell’alfabeto, collezioni e percorsi culturali nascono collegando tra loro dati sul patrimonio culturale conservato nelle biblioteche italiane, da sfogliare direttamente in digitale oppure localizzare per la consultazione fisica.

Un portale, tanti percorsi

Oltre a consentire la ricerca monocampo in tutte le basi dati interrogate, Alphabetica è suddiviso in dieci percorsi: Protagonisti, Musica, Libri, Manoscritti, Audio e Video, Cartografia, Periodici, Grafica, Biblioteche. Alcuni di essi consentono di lanciare ricerche a testo libero, altri si basano su voci controllate. In entrambi i casi si ottengono risultati chiari, trasparenti e organizzati in box dedicati alla tematica o alla tipologia scelta.

L’utente ha così a disposizione un quadro dettagliato e soprattutto suggerimenti e collegamenti tra le risorse e le notizie bibliografiche, attraverso cui scoprire legami inaspettati e trovare nuovi spunti di ricerca.

Grazie allo standard IIIF e all’image viewer Mirador è possibile inoltre confrontare materiali digitali diversi, provenienti anche da fonti esterne all’ecosistema dei servizi bibliografici nazionali.

La comunicazione

DM Cultura, oltre a essere partner tecnologico, si anche occupato della cura grafica dell'evento di presentazione del portale, tenuto il 16 dicembre 2021 presso la Sala Giovanni Spadolini del Ministero della Cultura.

Per l'occasione abbiamo realizzato la brochure informativa, locandina e manifesto dell'evento, nonché un video in motion graphic che racconta il grande lavoro dietro al progetto.

Il progetto Alphabetica

play video

Video in motion graphic realizzato da DM Cultura in occasione della presentazione del 16 dicembre 2021