Decoration
Decoration

Comune di Roma

Biblioteche di Roma - Sebina

Le Biblioteche di Roma hanno scelto la suite Sebina per la gestione integrata e unificata dei servizi della loro rete: un sistema capillare di 40 strutture e 9 nuovi poli civici culturali e di innovazione, articolati nei 15 municipi della Capitale, che si sviluppa su oltre 30.000 metri quadrati di spazio pubblico.

DM Cultura ha affiancato le Biblioteche di Roma nel percorso di trasformazione digitale e nell'evoluzione dei servizi grazie alla piattaforma SebinaNEXT in SaaS, per il governo e la gestione dei processi e il supporto delle attività di back office istituzionale e scientifico bibliotecario. Non solo, le Biblioteche hanno anche attivato il portale SebinYOU e una nuova LibraryAPP, il tutto con il nostro supporto alla definizione di una strategia comunicativa digitale.

Il nuovo portale delle Biblioteche di Roma

slider del portale delle biblioteche con le copertine dei liberi di una proposta di lettura

Semplificazione e agilità di navigazione: sono le parole chiave che hanno guidato il rinnovamento del portale delle Biblioteche di Roma. La nuova veste grafica, fin dai suoi elementi più atomici, rimanda all’identità visiva delle Biblioteche, creando un fil rouge tra tutti i presidi comunicativi dell’istituzione. Rispetto al portale precedente, si è fatto inoltre un lavoro puntuale di selezione e semplificazione dei contenuti, restituiti agli utenti attraverso menu, voci di sottomenu e sezioni di immediata fruizione.

La LibraryApp

immagine con screeshot della homepage della libraryapp delle biblioteche di roma con i box che elencano i principali servizi

Le nove card guidano l'utente fin dal primo sguardo a una scoperta veloce dei principali servizi delle Biblioteche di Roma. Un menu laterale mostra tutte le funzioni disponibili per il device utilizzato. Una fra tutte la funzione Scan che consente, inquadrando il codice ISBN del volume, di ottenere informazioni bibliografiche e richiederne il prestito.

Buona navigazione!