Decoration
Decoration

Regione Emilia-Romagna

Imago - Catalogo Collettivo Digitale

IMAGO è il catalogo collettivo digitale di opere grafiche, fotografiche e cartografiche (come stampe, disegni, manifesti, figurine, fotografie, cartoline) delle istituzioni culturali della Regione Emilia-Romagna.

Con IMAGO è possibile viaggiare digitalmente dal XV al XXI secolo attraverso 1 milione di informazioni bibliografiche alla scoperta di immagini satiriche, allegoriche, documentarie, opere provenienti da corpora letterari e iconografici, figurine e cartoline, appartenenti a importanti collezioni disseminate in Emilia-Romagna e catalogate secondo le linee guide e gli standard SBN.

Un universo di storie

La grande banca dati specialistica, frutto di numerose campagne di catalogazione, è integrata con una componente Server Image del DAM (Digital Asset Management) per il trattamento delle immagini e la generazione di metadati Manifest.

Attraverso le diverse sezioni del portale, si delinea così il racconto scientifico di fondi e collezioni eterogenee entrando fin nel dettaglio dei singoli materiali digitalizzati. Il ricco patrimonio si può esplorare anche per tipologie di materiali (stampe, disegni, figurine, cartoline, fotografie), tecniche (per esempio l’acquaforte) e autori. La redazione periodicamente anche crea percorsi tematici di approfondimento su molteplici tematiche, con contenuti sempre dinamici. Si intrecciano quindi più strumenti di ricerca definendo molteplici livelli di lettura, dalle informazioni di base ai particolari, a seconda dei bisogni informativi.

La collezione Sabbatani

La meravigliosa collezione Sabbatani si racconta attraverso immagini ad altissima risoluzione grazie all’adozione del protocollo IIIF (International Image Interoperability Framework™), che garantisce l’accesso uniforme alle collezioni digitali e alle risorse di tutto il mondo. Con il viewer IIIF la fruizione delle immagini è semplice e immediata: zoom, rotazione immagini, photo editing (contrasto, luminosità, colore), confronto immagini, sono alla portata di tutti e tutte.

Un universo di possibilità, via LOD

IMAGO è un ambiente digitale interoperabile grazie anche all’applicazione di ontologie e vocabolari che generano l'interoperabilità semantica dei dati. Grazie, infatti, all’adozione di tecnologie e standard propri dei Linked Open Data sono messi in relazione fra di loro i dati presenti in IMAGO con gli stessi dati pubblicati in rete da altre istituzioni, per creare una rete informativa sempre più ampia a livello mondiale. Immaginiamo per esempio di voler indagare nella vita di Giovannino Guareschi, scrittore, giornalista, caricaturista (ricordate Don Camillo e Peppone?!). Nella sua scheda di dettaglio, troviamo anche link a risorse online, tra cui cataloghi come quello della Library of Congress. Attraverso la generazione di Linked Open Data, gestiti tramite integrazione con VIAF e WikiData, si crea la possibilità di mettere in relazione lo stesso autore con altre banche dati nel mondo, estendo così la nostra ricerca.

IMAGO è una risorsa esterna interrogabile anche dal Portale Alphabetica, altro progetto curato da DM Cultura.