SebinaNEXT

Gestisci i servizi della tua biblioteca con Sebina

Sebina è il software scelto da oltre 4.700 biblioteche in Italia e in Francia per la gestione unificata e integrata dei servizi di biblioteche, sistemi e poli bibliotecari. SebinaNEXT è la più recente evoluzione della piattaforma Sebina. Grazie alla sua struttura modulare, consente di creare un ecosistema digitale su misura, adatto a gestire tutte le tipologie di servizi. 

Che tu sia una biblioteca, un polo o un sistema bibliotecario, organizza al meglio la tua scrivania di lavoro virtuale grazie allo spazio personalizzato di SebinaNEXT. 

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Servizi

Circolazione documenti, digital lending e digital reference, con flussi integrati: banco prestiti, selfcheck, comunicazioni automatiche (notifiche, solleciti, preavvisi), punti di prestito interni ed esterni per il “prestito in rete” sul territorio, ILL e DD integrati con SBN ILL, gestione contabile e altro. 

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Anagrafiche Sebina

Gestione utenti, bibliotecari e altri operatori, biblioteche, fornitori, per l’erogazione di tutti i servizi del sistema bibliotecario. Completano l’area: le iscrizioni online, gli accessi a biblioteche e sale, l’integrazione con i tornelli e la prenotazione di attrezzature, sale ed eventi. 

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Catalogo e risorse elettroniche

Tutte le risorse (elettroniche, cartacee o su altri supporti, condivise con SBN o locali) sono disponibili in un unico catalogo integrato, con informazioni su esemplari fisici e digitali, arricchito con metadati personalizzati, nonché con dataset Linked Open Data (LOD) esterni.

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Acquisizioni

Amministrazione dell’intero flusso delle acquisizioni di biblioteca (anche attraverso l’integrazione EDI con i fornitori) e del budget strutturato in capitoli e voci di spesa. Il processo può essere gestito da un Centro Servizi che opera per più biblioteche.

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Periodici

Gestione amministrativa dei periodici: dagli abbonamenti (gestibili con un servizio centralizzato) alle comunicazioni con i fornitori, dalla generazione automatica dei fascicoli tramite modelli previsionali alla registrazione dei fascicoli con aggiornamento automatico dell’esemplare. 

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Gestione di sistema

Tutte le componenti di SebinaNEXT sono configurabili per automatizzare i processi. Fra le personalizzazioni: servizi online, regole di prestito, scelta dei canali e invio automatico delle comunicazioni, configurazione dei flussi catalografici e condivisione con SBN. 

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Open data & monitor

Estrazione di set di Open Data e Linked Open Data della biblioteca, per l’uso-riuso libero, e un flessibile generatore di report e statistiche personalizzate. 

Molto più di una piattaforma di gestione della biblioteca

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In cloud

Gestisci la tua biblioteca in cloud, con un modello di servizi sostenibile, scalabile e flessibile che garantisce sicurezza e protezione dei dati personali.
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User friendly

Organizza la tua scrivania di lavoro virtuale, scegli i servizi più utili e costruisci il tuo ambiente personalizzato: messaggi, agenda, to do, infografiche, widget Twitter.
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Versatile

Crea l’ambiente digitale più adatto alla tua biblioteca con Sebina: scegli le componenti, configurale in base alle esigenze e ai regolamenti, proponi servizi su misura per i tuoi utenti.
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Interoperabile

SebinaNEXT facilita la condivisione e l’integrazione con altri sistemi, semplifica i processi, tramite modelli di dati basi su ontologie, standard aperti e API.
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Collaborativo

Un unico ambiente, di facile utilizzo e con accesso multiutente, in cui condividere con le altre biblioteche servizi, modelli, dati e configurazioni per ottimizzare i processi e risparmiare tempo.
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Responsive

Sempre con te. Da PC, mobile e tablet, accedi a SebinaNEXT in ogni luogo e momento per gestire le informazioni e organizzare al meglio il tuo lavoro.

Conforme agli standard

Compatibile con gli standard di riferimento e i modelli di dati nazionali e internazionali.
SBN
SHIBBOLETH
BIBFRAME
UNIMARC
DC
SAML 2.0
IFLA LRM
MARC21
OAI-PMH
EDI
SICI
OPENURL
MAG
RDA
Z39.50
SRU
ZTHES
SIP2

Verso SebinaNEXT e oltre

Risorsa 11

GDPR Compliant

Protegge i dati personali, nel pieno rispetto della normativa europea vigente. 

Risorsa 12

Qualificazione SaaS

Primo Integrated Library System a ottenere la qualificazione di AgID per l’erogazione di servizi in SaaS (Software as a Service) con Cloud Service Provider

Integrazione SPID

Garantisce ai cittadini un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali delle biblioteche.

Risorsa 14

Integrazione ILL - SBN

Consente l’integrazione con il servizio ILL SBN (Inter Library Loan SBN) per il prestito interbibliotecario e la fornitura documenti. 

Certificazione ICCU

Conforme al protocollo SBNMARC al 4 livello di adesione per tutte le tipologie di materiale.

Sei una biblioteca di Ateneo?

Integra SebinaNEXT ai tuoi sistemi informativi!

Integrazione con U-GOV
e TITULUS

Gestisci i processi amministrativo-contabili dell’Ateneo, con modalità semplici e immediate.
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    Supporto operativo alla razionalizzazione dei processi

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    Semplificazione e controllo del ciclo di acquisti

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    Ottimizzazione della gestione delle informazioni

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    Automazione del workflow amministrativo contabile

    Integrazione con repository utenti istituzionali e sistemi di autenticazione

    Tutti i servizi dell’Ateneocompresi quelli bibliotecari, in un unico account. 

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    Gestione dell’identità digitale con il Single side on istituzionale

    Risorsa 1

    Semplificazione dei processi gestionali delle anagrafiche

    Risorsa 1

    Ottimizzazione della gestione delle informazioni, evitando la doppia registrazione nei diversi sistemi informativi

    Scopri le altre soluzioni

    Crea il portale della biblioteca

    SebinaYOU è la piattaforma che unisce, in un solo ambiente digitale, catalogo bibliotecario, sito web e servizi per gli utenti della biblioteca. 

    Cataloga e valorizza la collezione

    SAMIRA è il software per la catalogazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale di musei, archivi storici e fondazioni. 

    Proteggi il patrimonio culturale

    EGIDA è la soluzione innovativa per la protezione, messa in sicurezza e gestione delle emergenze dei luoghi della cultura. 

    Disegna la tua Digital Library

    ReteINDACO è la biblioteca digitale con quasi 2.200.000 risorse digitali tra cui ebook, audiolibri e molto altro. 

    Accogli il pubblico in sicurezza

    L’App io Prenoto è il sistema di prenotazione digitale per gestire il flusso di visitatori, evitare assembramenti indesiderati e ottimizzare gli accessi. 

    Progetta mostre 3D

    Il generatore di mostre virtuali è lo strumento che ti permette di realizzare, in autonomia, le tue mostre 3D direttamente da gestionale. 

    Cosa aspetti? Organizza al meglio la tua biblioteca!

    SebinaNEXT è il Library Management System più usato in Italia. Semplice, collaborativo e su misura.