SebinaNEXT
Gestisci i servizi della tua biblioteca con Sebina
Sebina è il software scelto da oltre 4.700 biblioteche in Italia e in Francia per la gestione unificata e integrata dei servizi di biblioteche, sistemi e poli bibliotecari. SebinaNEXT è la più recente evoluzione della piattaforma Sebina. Grazie alla sua struttura modulare, consente di creare un ecosistema digitale su misura, adatto a gestire tutte le tipologie di servizi.
Che tu sia una biblioteca, un polo o un sistema bibliotecario, organizza al meglio la tua scrivania di lavoro virtuale grazie allo spazio personalizzato di SebinaNEXT.
Servizi
Circolazione documenti, digital lending e digital reference, con flussi integrati: banco prestiti, selfcheck, comunicazioni automatiche (notifiche, solleciti, preavvisi), punti di prestito interni ed esterni per il “prestito in rete” sul territorio, ILL e DD integrati con SBN ILL, gestione contabile e altro.
Anagrafiche Sebina
Gestione utenti, bibliotecari e altri operatori, biblioteche, fornitori, per l’erogazione di tutti i servizi del sistema bibliotecario. Completano l’area: le iscrizioni online, gli accessi a biblioteche e sale, l’integrazione con i tornelli e la prenotazione di attrezzature, sale ed eventi.
Catalogo e risorse elettroniche
Tutte le risorse (elettroniche, cartacee o su altri supporti, condivise con SBN o locali) sono disponibili in un unico catalogo integrato, con informazioni su esemplari fisici e digitali, arricchito con metadati personalizzati, nonché con dataset Linked Open Data (LOD) esterni.
Acquisizioni
Amministrazione dell’intero flusso delle acquisizioni di biblioteca (anche attraverso l’integrazione EDI con i fornitori) e del budget strutturato in capitoli e voci di spesa. Il processo può essere gestito da un Centro Servizi che opera per più biblioteche.
Periodici
Gestione amministrativa dei periodici: dagli abbonamenti (gestibili con un servizio centralizzato) alle comunicazioni con i fornitori, dalla generazione automatica dei fascicoli tramite modelli previsionali alla registrazione dei fascicoli con aggiornamento automatico dell’esemplare.
Gestione di sistema
Tutte le componenti di SebinaNEXT sono configurabili per automatizzare i processi. Fra le personalizzazioni: servizi online, regole di prestito, scelta dei canali e invio automatico delle comunicazioni, configurazione dei flussi catalografici e condivisione con SBN.
Open data & monitor
Estrazione di set di Open Data e Linked Open Data della biblioteca, per l’uso-riuso libero, e un flessibile generatore di report e statistiche personalizzate.
Molto più di una piattaforma di gestione della biblioteca
In cloud
User friendly
Versatile
Interoperabile
Collaborativo
Responsive
Conforme agli standard
Verso SebinaNEXT e oltre
GDPR Compliant
Protegge i dati personali, nel pieno rispetto della normativa europea vigente.
Qualificazione SaaS
Primo Integrated Library System a ottenere la qualificazione di AgID per l’erogazione di servizi in SaaS (Software as a Service) con Cloud Service Provider
Integrazione SPID
Garantisce ai cittadini un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali delle biblioteche.
Integrazione ILL - SBN
Consente l’integrazione con il servizio ILL SBN (Inter Library Loan SBN) per il prestito interbibliotecario e la fornitura documenti.
Certificazione ICCU
Conforme al protocollo SBNMARC al 4 livello di adesione per tutte le tipologie di materiale.
Sei una biblioteca di Ateneo?
Integrazione con U-GOV
e TITULUS
Supporto operativo alla razionalizzazione dei processi
Semplificazione e controllo del ciclo di acquisti
Ottimizzazione della gestione delle informazioni
Automazione del workflow amministrativo contabile
Tutti i servizi dell’Ateneo, compresi quelli bibliotecari, in un unico account.
Gestione dell’identità digitale con il Single side on istituzionale
Semplificazione dei processi gestionali delle anagrafiche
Ottimizzazione della gestione delle informazioni, evitando la doppia registrazione nei diversi sistemi informativi
Scopri le altre soluzioni
Crea il portale della biblioteca
SebinaYOU è la piattaforma che unisce, in un solo ambiente digitale, catalogo bibliotecario, sito web e servizi per gli utenti della biblioteca.
Cataloga e valorizza la collezione
SAMIRA è il software per la catalogazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale di musei, archivi storici e fondazioni.
Proteggi il patrimonio culturale
EGIDA è la soluzione innovativa per la protezione, messa in sicurezza e gestione delle emergenze dei luoghi della cultura.
Disegna la tua Digital Library
ReteINDACO è la biblioteca digitale con quasi 2.200.000 risorse digitali tra cui ebook, audiolibri e molto altro.
Accogli il pubblico in sicurezza
L’App io Prenoto è il sistema di prenotazione digitale per gestire il flusso di visitatori, evitare assembramenti indesiderati e ottimizzare gli accessi.
Progetta mostre 3D
Il generatore di mostre virtuali è lo strumento che ti permette di realizzare, in autonomia, le tue mostre 3D direttamente da gestionale.
Cosa aspetti? Organizza al meglio la tua biblioteca!
SebinaNEXT è il Library Management System più usato in Italia. Semplice, collaborativo e su misura.