egida

Sicurezza ed emergenza per i luoghi della cultura

EGIDA è la soluzione innovativa pensata per la protezione, la messa in sicurezza e la gestione delle emergenze dei luoghi della cultura (come musei, archivi storici, parchi archeologici, teatri), con attenzione alle persone, agli ambienti e alle opere.

È la piattaforma di sintesi di tutte le informazioni necessarie per anticipare e affrontare le situazioni di sicurezza ed emergenza all'interno dell'istituzione culturale.

sicurezza_emergenza

Cosa puoi fare con EGIDA?

Raccogliere

Le informazioni già disponibili come planimetrie, certificati anti incendio, posizionamento delle opere, in un unico repository.

Analizzare

I potenziali rischi e anticipare possibili criticità come incendi, furti, allagamenti, terremoti, ecc.

Monitorare

Le condizioni ambientali grazie a sensori IoT che, con moduli di Intelligenza Artificiale, gestiscono la sicurezza attiva e preventiva.

Definire

I piani di sicurezza ed emergenza in base ai rischi analizzati e strutturare le procedure da attivare.

Pianificare

Gli interventi di prevenzione; gestire preventivi, costi, tempi di realizzazione, grazie anche ad avvisi e alert.

Creare

Un quadro complessivo dell’istituzione in tema di sicurezza grazie a un modello standard, certificato ICOM Italia</a >.

Gestire

Il patrimonio mobile e immobile dell'istituzione culturale, relativamente alla tutela, conservazione e restauro.

Fornire

Il manuale di sicurezza ed emergenza al personale, alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco, per gestire le squadre d’intervento.

Condividere

Le informazioni tra operatori diversi come conservatori, restauratori, architetti, allestitori, direttori, registrar, responsabili dell’ufficio tecnico.

Coinvolgere

Il personale e la Direzione con attività di formazione per affrontare consapevolmente le criticità.

Proteggi il patrimonio culturale con EGIDA

User friendly

Un unico spazio per reperire, gestire e condividere informazioni afferenti alla sicurezza ed emergenza, creando un flusso di controllo dei dati, in modo facile e progressivo.

Scalabile

EGIDA è configurabile a seconda delle caratteristiche della tua realtà. Usabile su più livelli e con diverse utenze, metti a disposizione del personale un ambiente collaborativo.

Responsive

Utilizzabile in movimento, da smartphone, PC e tablet, direttamente dove ne hai più bisogno, per un data entry progressivo e monitorabile grazie a un apposito cruscotto di gestione.

Scopri le altre soluzioni

Gestisci i servizi della biblioteca

SebinaNEXT è il software scelto da oltre 4.700 biblioteche in Italia e in Francia per la gestione unificata e integrata dei servizi di biblioteche, sistemi e poli bibliotecari.

Crea il portale della biblioteca

SebinaYOU è la piattaforma che unisce, in un solo ambiente digitale, catalogo bibliotecario, sito web e servizi per gli utenti della biblioteca.

Cataloga e valorizza la collezione

SAMIRA è il software per la catalogazione, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale di musei, archivi storici e fondazioni.

Disegna la tua Digital Library

ReteINDACO è la biblioteca digitale con quasi 2.200.000 risorse digitali tra cui ebook, audiolibri, musica, corsi di lingua, videogiochi e molto altro.