SAMIRA

Cataloga la collezione museale e valorizza il patrimonio d'archivio

Il software SAMIRA è la piattaforma di DM Cultura per la catalogazione e gestione del patrimonio culturale. Flessibile, semplice e intuitiva, SAMIRA ti aiuta a gestire, valorizzare e comunicare in modo unico la tua collezione.

È la soluzione ideale per: musei, fondazioni, archivi, artisti, collezionisti, galleristi e per tutti coloro abbiano un patrimonio da catalogare e gestire.

La piattaforma di gestione della collezione

Personalizzabile

Dalla creazione di apposite schede di catalogo alla configurazione di login multilivello e multiutente, con il software SAMIRA hai a tua disposizione una piattaforma completamente configurabile.

User friendly

Ricerca semplice, area di lavoro personale, vocabolari aperti e chiusi, gestione dei file multimediali, esportazione delle schede in formati personalizzati, data entry progressivo.

Interoperabile

In dialogo con banche dati nazionali e internazionali attraverso l’uso di formati e di protocolli standard, quali XML, JSONM OAI-PMH, nonché Open Data.

Modulabile

Di facile utilizzo, è modificabile in tempo reale. Relaziona tra loro schede di diversa tipologia e differenti standard catalografici, creando una rete di collegamenti per una navigazione veloce e intuitiva.

Responsive

Accessibile in ogni luogo, da ogni dispositivo, nella totale sicurezza e protezione dei dati. Monitora in qualsiasi momento l’intero processo di catalogazione.

Sei un archivio storico?
SAMIRA è su misura!

Studiato specificatamente per i fondi archivistici, SAMIRA Archivi, oltre ad avere tutte le caratteristiche del SAMIRA “base” sopra descritto, è progettato nel rispetto degli standard descrittivi internazionali ISAD e ISAAR. La suite SAMIRA e la nostra conoscenza trentennale del settore sono a disposizione del tuo archivio storico, a seconda dei tuoi bisogni.

"Naviga" online il patrimonio culturale

Progetta con SAMIRA il tuo portale web per raccontare, con un tocco di creatività, il patrimonio culturale selezionando le informazioni direttamente dal gestionale. Grazie all’interoperabilità tra la banca dati personalizzata e il portale web, puoi pubblicare i contenuti in rete visualizzandoli in tempo reale.

Crea percorsi e mostre digitali, parla ai tuoi pubblici, gioca con loro.

Scopri le altre soluzioni

Gestisci i servizi della biblioteca

SebinaNEXT è il software scelto da oltre 4.700 biblioteche in Italia e in Francia per la gestione unificata e integrata dei servizi di biblioteche, sistemi e poli bibliotecari.

Crea il portale della biblioteca

SebinaYOU è la piattaforma che unisce, in un solo ambiente digitale, catalogo bibliotecario, sito web e servizi per gli utenti della biblioteca

Proteggi il patrimonio culturale

EGIDA è la soluzione innovativa per la protezione, messa in sicurezza e gestione delle emergenze dei luoghi della cultura.

Disegna la tua Digital Library

ReteINDACO è la biblioteca digitale con quasi 2.200.000 risorse digitali tra cui ebook, audiolibri, musica, corsi di lingua, videogiochi e molto altro.